in Books

Si avvicina Ferragosto.
Se avete la fortuna di trascorrere le prossime settimane in un posto più fresco della rovente pianura padana (o siete dotati di un buon condizionatore), ecco l’elenco delle letture estive consigliate da Elif Lab.

Lucio Russo — La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna

Se non credete alle magnifiche sorti e progressive questo libro vi calza a pennello. Gli antichi greci, o meglio la civiltà ellenistica, sapevano di scienza più di quanto oggi si racconti. Tante le scoperte cadute nel dimenticatoio in epoca romana e riattribuite poi a cosiddetti scienziati moderni. Come accade in altri campi del sapere, molte cose interessanti si son dette oltre 2000 anni fa.

Feltrinelli

Alan M. Turing — Intelligenza meccanica

Pluricitato, potrebbe essere il momento giusto per leggerlo.
In un’epoca in cui del termine intelligenza artificiale si fa ampio uso e abuso, è giusto tornare alle basi del sogno di creare una macchina pensante, in grado di affrontare ed elaborare problemi complessi.

Bollati Boringhieri

Daniel Kahneman — Pensieri lenti e veloci

Siete sicuri di sapere cosa guida le vostre decisioni? Attenzione, potreste non essere quei perfetti esseri razionali che avete sempre pensato di essere.
Forse non è un male, ma è meglio saperlo. Kanheman racconta come pensiamo e come spesso traiamo noi stessi in errore. Insomma, fa a pezzi il positivismo che guida l’autonarrazione della nostra società.

Mondadori

Francesco Berto — Logica da zero a Gödel

Un manuale di logica scritto da una persona divertita dallo scrivere di logica. Forse un modo alternativo di tenersi giovani se avete deciso di rimandare la palestra a settembre (sì, ci sono anche gli esercizi).

Laterza

Nick Montfort, Ian Bogost – Racing the Beam: The Atari Video Computer System

È facile ottenere risultati con la tecnologia moderna ma non è sempre divertente.
Questo libro racconta invece la complessità di programmare giochi su una console semplice come l’Atari 2600, creata a fine anni ‘70.
Il libro approfondisce dettagli tecnici capaci di soddisfare anche i più appassionati ma, cosa più interessante, racconta lo stimolo alla creatività che viene dalla necessità di usare strumenti minimali.

MIT Press

Bonus track

R. Rudelli, P. Bonesu, R. Errichelli — Una X per il Veneto

Paola Bonesu (Elif Lab), Riccardo Rudelli e Roberto Errichelli (Agenziaelettorale) raccontano in un libro intervista la storia del referendum on line per l’indipendenza del Veneto indetto nel 2014 da Plebiscito.eu
La campagna referendaria riportò la questione veneta sulle prime pagine dei media internazionali e italiani.
Utile per capire, ora che è esplosa anche la questione catalana, se alla fine in questa Europa vincerà Hobbes con il suo Stato Leviatano o la spunterà Locke con il suo patto di fiducia tra popolo e sovrano.

Edizioni L’Ornitorinco


Vuoi consigliarci un libro o conoscerci meglio?
Scopri di più su www.eliflab.com o contattaci info@eliflab.com